Cuscinetti

Cuscinetti RKB

Noi siamo “partner distributor” dei cuscinetti RKB.

Da oltre settant’anni il gruppo RKB produce cuscinetti volventi destinati all’industria pesante. L’azienda si contraddistingue, oltre che per l’alto profilo tecnologico dei prodotti, anche per l’organizzazione flessibile ed efficiente. Inoltre, il controllo diretto su tutte le fasi del processo produttivo assume notevole importanza. Il gruppo, che ha un turnover dei soli cuscinetti tecnologici pari a circa 20 milioni di Euro, vanta un organico di seicento persone. Con sede operativa a Balerna, in Svizzera (Canton Ticino), il gruppo RKB dispone di un valore di superficie di quasi 90.000 m2. Di questi, 13.500 si trovano nell’headquarters europeo, mentre altri 65.000 nelle tre unità produttive presenti in Cina. Oltre a questo prodotto, FITA punta anche sui cuscinetti volventi a marchio NKE, in modo da offrire al cliente una gamma più varia e completa.

La forza del magazzino

Un ulteriore punto di forza che identifica RKB è la grande disponibilità a stock, fra le più rilevanti in Europa per gamma e quantità. Il magazzino, che rappresenta un impegno finanziario quantificabile in circa 35 milioni di Euro, è gestito da un software proprietario (ASSM – Active Strategic Stock Management). Quest’ultimo è studiato appositamente per assicurare vantaggi competitivi in termini di riduzione del time-to-market a livello globale.

Le attività di RKB, infatti, coinvolgono non solo la Svizzera, ma anche Italia, Irlanda, Cina, Giappone, Olanda, Belgio, Vietnam e Messico, con una rete di distribuzione che si estende in ogni continente. Grazie al know-how tecnico e manageriale acquisito in anni di esperienza maturata sul campo e a un sistema produttivo verticalmente integrato, le soluzioni a marchio RKB sono in grado di rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente. I cuscinetti, infatti, devono sempre dimostrare elevati livelli di affidabilità.

Un sistema da analizzare

L’approccio organizzativo e produttivo del sistema RKB, che si basa sulla consistenza e sulla solidità di tutte le attività, è stato oggetto di interesse e studio. Nel 2004 è stato analizzato dal Tokyo Institute of Technology e della Switzerland Economics Business School, due fra le più autorevoli istituzioni in campo tecnico ed economico. Tutte le attività capital intensive del gruppo sono state mantenute all’interno del quartier generale di Balerna. Tra queste vi sono l’ideazione, la progettazione, l’ingegnerizzazione, il fine-tuning, l’R&D, i laboratori e il controllo qualità. Allo stesso tempo  la creazione di linee guida, i protocolli e le procedure, le operazioni commerciali, logistiche e di post-vendita sono di grande importanza per RKB. Di conseguenza sono garantiti gli standard di continuità e affidabilità di lungo termine, nonché competitività di prezzo, flessibilità, qualità.