Cuscinetti

Cuscinetti RKB

Noi siamo “partner distributor” dei cuscinetti RKB.

Da più di 70 anni il gruppo RKB produce cuscinetti volventi per l’industria pesante. L’azienda si distingue, sia per l’alto profilo di tipo tecnologico dei suoi prodotti, sia per la sua organizzazione flessibile ed efficiente. Inoltre, il controllo diretto su tutte le fasi del processo di produzione assume notevole importanza. Il gruppo, che ha un turnover pari a circa 20 milioni di Euro per i soli cuscinetti tecnologici, vanta un organico di circa 600 persone. Con sede operativa a Balerna, in Svizzera (Canton Ticino), il gruppo RKB dispone di una superficie di quasi 90.000 m2. Di questi, circa 13.500 si trovano nell’headquarter europeo, mentre gli altri 65.000 nelle tre unità produttive presenti in Cina. FITA Srl ha quindi inserito i loro prodotti all’interno della propria gamma di cuscinetti, in modo da offrire al cliente una scelta varia e completa.

La forza del magazzino

Un altro punto di forza che identifica RKB è la grande disponibilità a stock, fra le più rilevanti in Europa per gamma e quantità. Il magazzino, che rappresenta un impegno finanziario di circa 35 milioni di Euro, è gestito grazie ad un software proprietario (ASSM – Active Strategic Stock Management). Quest’ultimo è studiato proprio al fine di assicurare dei vantaggi competitivi in termini di riduzione del time-to-market a livello globale.

Le attività di RKB, infatti, si svolgono non solo in Svizzera, ma anche in Italia, in Irlanda, in Cina, in Giappone, in Olanda, in Belgio, in Vietnam e in Messico, con una rete di distribuzione che si estende in ogni continente. Grazie al know-how tecnico e manageriale acquisito in anni di esperienza maturata sul campo e a un sistema produttivo integrato in modo verticale, le soluzioni a marchio RKB sono in grado di rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente. I cuscinetti, infatti, devono sempre dimostrare livelli di affidabilità molto alti.

Un sistema da analizzare

L’approccio organizzativo e produttivo del sistema RKB, che si basa sulla consistenza e sulla solidità di tutte le attività, è stato oggetto di interesse e di studio. Nel 2004 è stato analizzato dal Tokyo Institute of Technology e dalla Switzerland Economics Business School, due fra le più autorevoli istituzioni in campo tecnico ed economico. Tutte le attività capital intensive del gruppo sono ancora svolte all’interno del quartier generale di Balerna. Tra queste vi sono l’ideazione, la progettazione, l’ingegnerizzazione, il fine-tuning, l’R&D, i laboratori e il controllo qualità. Allo stesso tempo, la creazione di linee guida, i protocolli e le procedure, le operazioni commerciali, logistiche e di post-vendita sono di grande importanza per RKB. Di conseguenza sono garantiti gli standard di continuità e di affidabilità a lungo termine, nonché la competitività di prezzo, di flessibilità e di qualità.